Le novità delle disposizioni Covid per mense aziendali

 

A seguito di una richiesta di chiarimenti relativi alla gestione delle mense aziendali, il Governo ha pubblicato sul proprio sito quanto segue:

Per la consumazione al tavolo al chiuso i lavoratori possono accedere nella mensa aziendale o nei locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti, solo se muniti di certificazione verde COVID-19, analogamente a quanto avviene nei ristoranti. A tal fine, i gestori dei predetti servizi sono tenuti a verificare le certificazioni verdi COVID-19 con le modalità indicate dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 17 giugno 2021.

Si evidenzia che se la mensa è stata data in gestione ad una ditta esterna i controlli sono a carico dei titolari del servizio. Viceversa, se la mensa non è stata affidata a terzi, la verifica sarà diretta responsabilità dell’azienda stessa.

Ad oggi non sono state date indicazioni su come gestire la pausa pranzo dei lavoratori sprovvisti di Green Pass.

In caso di dubbi potete contattarci o consultare direttamente il sito della Presidenza del consiglio dei ministri al seguente link: https://www.governo.it/ .

Ricordiamo che il Green Pass viene rilasciato:

  •  15 giorni dopo la somministrazione della prima dose di vaccino
  •  dopo essere risultati negativi ad un tampone nelle 48 ore precedenti
  •  dopo essere guariti da COVID-19
disposizioni covid per mense aziendali
  Disposizioni Covid per mense aziendali