CORSI ON-LINE: differenze tra E-LEARNING e VIDEOCONFERENZA

Stiamo assistendo ad una diffusione sempre più massiccia della formazione a distanza tramite corsi on-line a causa del periodo storico in cui ci troviamo. È opportuno perciò fare un po’ di chiarezza sulle caratteristiche tra un corso erogato in modalità di videoconferenza e un corso erogato in modalità e-learning. Entrambi infatti rientrano nella formazione on-line, ma presentano sostanziali differenze.

Formazione in videoconferenza

I corsi in videoconferenza sono praticamente equiparabili alla formazione in presenza in quanto vengono fruiti ad un giorno ed un’ora stabiliti tra discenti e docente. Tramite l’utilizzo di webcam e microfono si garantisce l’interazione simultanea tra i presenti.
Viene quindi concessa la possibilità di intervenire durante la lezione per porre domande e richiedere chiarimenti. Proprio come se ci si trovasse realmente all’interno di un’aula.

I contro che si possono riscontrare in questo tipo di corsi sono la disponibilità di un computer personale e la presenza di una connessione internet stabile. Il computer dovrà essere munito di strumenti audio e video (microfono e webcam). La connessione internet dovrà essere sufficientemente potente per evitare disconnessioni e assicurare la buona visibilità del video durante il corso.

Formazione in e-learning

L’e-learning differisce dalla videoconferenza proprio per il fattore interazione, poiché la corretta formazione del discente avviene in una modalità che non prevede alcuno scambio con il docente.
Nel momento in cui si opta per una formazione e-learning verrà infatti fornito un link (usufruibile per un determinato periodo di tempo) tramite il quale si può accedere alle lezioni (visionabili anche più volte).
Sicuramente i vantaggi di questa metodologia sono individuabili nella versatilità temporale, a discapito però dell’interazione docente – allievo.


Va sottolineato che la formazione tramite videoconferenza e/o e-learning è disponibile solo per la parte teorica dei corsi. Sarà quindi possibile, per i corsi che prevedono moduli teorici e pratici, fruire dell’erogazione on-line per la parte teorica e poi recarsi presso la nostra struttura per la parte pratica.

Per sapere se il corso d’interesse è disponibile in videoconferenza e/o e-learning visitate le pagina ‘Corsi di formazione’. All’interno della scheda di ogni corso troverete la relativa informazione.

X