Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)

 

La principale attività per una corretta gestione della sicurezza sul lavoro consiste nella stesura del documento di valutazione dei rischi (DVR) che è d’obbligo per tutte le aziende. Tale obbligo è sancito dagli art. 28 e 29 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i.

Il documento di valutazione dei rischi deve calarsi nella realtà esaminata.
Non si deve limitare quindi a riportare il solo organigramma della sicurezza e tutti i pericoli relativi all’attività svolta. Deve anche indicare le modalità per la gestione di tali pericoli. E deve inoltre presentare un programma per il miglioramento della sicurezza nel tempo. Occorre infatti che ogni fase lavorativa interna all’azienda sia analizzata. Vanno individuati i pericoli e quantificati i rischi derivati.

DVR

Il DVR deve esattamente contenere:

  • una relazione sulla valutazione di tutti i rischi presenti in azienda, specificando i criteri adottati per la valutazione;
  • i nominativi del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e del medico competente che hanno collaborato con il datore di lavoro alla valutazione dei rischi;
  • la descrizione delle misure di prevenzione e protezione adottate e dei dispositivi di protezione individuale utilizzati. Il programma di miglioramento dei livelli di sicurezza nel tempo e le procedure per mettere in pratica quanto pianificato;
  • l’individuazione delle mansioni che espongono i lavoratori a rischi specifici e che richiedono una particolare formazione e addestramento.

Elaborazione DVR

Estintek ti supporta e ti segue nella sua elaborazione.
Il datore di lavoro può avvalersi infatti della collaborazione di tecnici qualificati per redigerlo.
L’obiettivo è di fornire strumenti di analisi e verifica per identificare tutti i pericoli presenti in azienda e quantificare quindi i rischi connessi all’attività lavorativa.
Infine suggerire le azioni correttive da applicare per ridurre a livelli accettabili i rischi stessi.

Il servizio di consulenza per la stesura del DVR che Estintek ti offre è completo, personalizzato e modulabile. Ma oltre alla valutazione generale dei rischi, può essere integrato con l’elaborazione di altri documenti specifici relativi a rischi particolari presenti nel contesto aziendale, tra cui:

  • Valutazione del rischio chimico (D.Lgs. 81/08 – Titolo IX, Capo I e II)
  • Valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC)
  • Valutazione del rischio da esposizione a rumore e vibrazioni
  • Valutazione del rischio da uso di videoterminali (VDT)
  • Valutazione del rischio biologico
  • Valutazione del rischio incendio e redazione del piano di emergenza
  • Valutazione stress lavoro-correlato
  • Altri rischi specifici, in funzione dell’attività svolta

Ogni documento viene redatto da tecnici qualificati, in linea con le normative vigenti e aggiornato secondo le evoluzioni di tali normative e le caratteristiche dell’azienda.

    Informativa privacy

    Dichiaro di avere preso visione e di accettare la suddetta Informativa privacy in materia di trattamento dei dati personali.

    Contattaci per maggiori informazioni

    Sicurezza sul lavororedazione Documento di Valutazione Rischi Padova