LA COMUNICAZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO

L’attività di comunicazione all’interno di una qualsiasi organizzazione di lavoro è di fondamentale importanza nel rapporto tra datore di lavoro e lavoratore. La normativa in materia di sicurezza chiede esplicitamente che il lavoratore sia informato, formato ed addestrato sui rischi presenti in azienda al fine di affrontarli e gestirli nel rispetto della salute e sicurezza dei lavoratori (artt. 36-37 D.lgs. 81/2008).

La comunicazione efficace tra datore di lavoro e lavoratori fa sì che aumenti il BENESSERE MOTIVAZIONALE; questo porta a sua volta a dei vantaggi sia in termini di sicurezza che di produttività. Per agire sulla motivazione bisogna puntare sugli elementi essenziali della comunicazione, quali la chiarezza e la comprensibilità delle informazioni.

È di fondamentale importanza, quindi, sapere COSA SI COMUNICA e COME SI COMUNICA per ottenere risultati che motivino a gestire il rischio nella propria organizzazione.

Estintek srl organizza incontri con l’obiettivo di spiegare come si comunica efficacemente, agendo sui contenuti espressi e sul modo di relazionarsi con l’interlocutore.

X